giovedì 20 giugno 2013

nokia lumia 920 allegare pdf alle mail - NOKIA LUMIA 925 - nokia lumia 1020 nokia lumia 1520



 Grafo. La tua agenzia di pubblicità




Piccolo aggiornamento dedicato al nuovo nokia lumia 1020 e 

Nokia Lumia 1520

.....

Aggiorno questo post mettendo nell'elenco dei telefoni con problemi anche il nuovo nokia lumia 1020 e nokia lumia 1520. sinceramente aspetto conferme da chi ha avuto occasione di riscontrare i problemi riportati di seguito con il nokia lumia 920 e nokia lumia 925 (e tutti gli altri lumia)
credo che ancora una volta microsoft non abbia fatto nulla per sistemare i problemi che affligono i loro telefoni, quindi fino a prova contraria il nuovo nokia lumia 1020 e nokia lumia 1520 entra nella nostra speciale classifica dei telefoni da evitare accuratamente. detto questo. davvero bella la fotocamera! sicuramente la userò per fotografare i documenti e inviarli via mail..

......





Ciao a tutti. Non so come sia possibile che se ne parli così poco in giro. Io ho appena creato questo blog per mettere in agguato tutti gli sventurati come me che hanno acquistato un nokia lumia 920  con windows phone 8. (anche se sarà meglio acquistare un dominio dedicato per far leggere alla maggior parte delle persone queste info che non si riferiscono solo al nokia lumia 920 ma anche a tutti i suoi fratelli.)

Io sono responsabile IT di una pmi e
in azienda usiamo solo smartphone android .Tutti samsung galaxy s2 e samsung galaxy s3.  

Però da soddisfatto utilizzatore di windows 8 con office 2013 e server aziendale exchange 2010 per la posta mi son detto;

Nicola (così mi chiamo) sarà ora di cambiare registro e passare a un sistema operativo "di famiglia" che sicuramente si integra perfettamente con exchange (stupido io dato che android è sempre stato altrettanto perfetto con exchange) .

Così leggo qualche recensione on line sul nokia lumia 920 e devo dire che ero abbastanza "sulla cresta dell'onda". Insomma ho trovato questo telefono, leggendo qua e la, un ottimo smartphone, con un ottimo sistema operativo.

Molto felice di ciò scarto l' ipotesi di acquistare un altro samsung galaxy s3  in favore di questo favoloso nokia lumia 920.

Una volta che il nokia lumia 920 è arrivato in azienda decido di destinarlo al titolare alla quale hanno rubato lo smartphone.


Da quel momento é iniziato il mio calvario.

Sono addirittura stato richiamato per questo errore clamoroso di acquisto dalla direzione per aver fatto spendere piu di 400 euro in tempo di crisi in un Rottame senza precedenti.

Ragazzi non comprate un nokia lumia 920.

"ALLEGARE PDF VIA MAIL CON IL NOKIA LUMIA 920"

Ma io dico. Chi fa le recensioni, dedica interi capitoli a raffrontare la fotocamera del nokia lumia 920 con i top android e non dice che alle Mail non si possono allegare i pdf, i  word, gli excel o gli zip?

RIPETO PER CHI NON AVESSE CAPITO:

SE AVETE UN NUOVO NOKIA LUMIA 920, ALLE VOSTRE EMAIL NON POTETE ALLEGARE I FILE PDF, WORD, EXCEL E QUALSIVOGLIA ALTRO FILE CHE NON SIANO JPG.

sono arrabbiato con me stesso perchè dopo 10 anni che faccio questo lavoro mi son fatto fregare come un bambino facendo anche la figura del fesso in azienda.

io non ci sto, non va bene!! ma tutti quelli che hanno comprato questo telefono fino ad oggi cosa lo usano a fare? per MUNGERE LE PECORE?

la gente ci lavora oggi con lo smartphone, ma stiamo scherzando???

un "commerciale" che sta in giro tutto il giorno per clienti e deve mandare una mail e allegare un preventivo in pdf cosa deve fare?

probabilmente prendere un responsabile di sviluppo nokia e uno sviluppatore microsoft cucire la bocca di uno al culo dell'altro e fargli mangiare il favoloso nokia lumia 920. che con quello che pesa magari cagano fuori due samsung galaxy s4.

io sono sconvolto perchè il limite di questo telefono che di certo smart non è, non si ferma qua...

cerchi aiuto sui forum microsoft per risolvere il problema e questi ti dicono di caricare i pdf nel cloud (skydrive, o chi per esso) e inviare al destinatario il link per fare il download dell'allegato.

al che tu pensi che o sei scemo tu o questi mangiano gomitoli di lana.



io non utilizzo in azienda il cloud . io non metto i dati sensibili in rete alla mercè di chiunque io non uso skydrive, a me non serve a niente il cloud eppure il nuovo nokia lumia 920 è o così o niente. meglio niente.



passiamo ad ulteriori colpi di genio che riguardano il nokia lumia 920 (non compratelo)

ho un file MKV di un lavoro in HD (un filmato) da caricare sul telefono.
procedo a caricare i miei 3,5 giga di roba.

una volta caricato provo a vederlo ma...non lo vede. file non supportato (vabbè)
fammelo cancellare!

attenzione perchè questa è divertente.

non riesco a cancellarlo perchè non trovo il file.

decido quindi di scaricare dal market un app per file manager (come astro file manager o ES file explorer)
ma basito, scopro che non cè un app simile per il nokia lumia 920.

inizio a preoccuparmi un po perchè il mio titolare vuole cancellarlo e l' ho li in attesa.

non mi è mai capitato nella vita. il file è in un buco spazio temporale.

dal telefono non si può cancellare, così lo collego al pc e...nemmeno li riesco a buttarlo via. semplicemente il file si è smaterializzato. pesa una tonnellata sulla mia memoria..ma fisicamente non cè, è in una qualche cartella nascosta inaccessibile a noi miseri umani.

nokia lumia 920 non compratelo

vi bastano queste info per non comprarlo?

vi voglio riportare, non è farina del mio sacco qualche post di gente che è rimasta, per andarci leggeri, delusa da questo nokia lumia 920.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
nokioteca: domanda di un ignaro utente:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao chiedo informazioni in merito all'invio mail di allegati.
Utilizzo il 920 quasi esclusivamente per lavoro e spesso debbo inviare mail con allegati tipo pdf , word ,xls,
ho provato le varie procedure descritte nel manuale, ma non riesco ad inviare nella stessa mail più allegati tipo un pdf un word ed un xls.
Con gli altri nokia ultimo usato n8 la procedura era semplice e funzionante con questo ci sto lasciando la testa .
Chi mi può dare consigli ed istruzioni in merito. 

risposta

Purtroppo la spiegazione è semplice: 
- non puoi allegare PDF.
- puoi allegare xls e doc soltanto dall'hub office, pertanto solo uno alla volta.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------

questo invece lo ha preso nel sedere quanto me.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Accesso ai files presenti sul Nokia Lumia 920

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono, purtroppo, lo sfortunato acquirente di un Nokia Lumia 920.
Purtroppo vittima della pubblicità ingannevole della Microsoft.

Il problema. Ho acquistato il telefono per lavoro per sostituire l'ancora validissimo HTC HD2 dotato di MicroSD da 32GB e Office Mobile. Per necessità di lavoro mi trovo spesso offline e ho necessità di trasportare molti files (diversi GB) strutturati in sottocartelle.

 Si tratta di documenti word, excel, powerpoin, pdf, jpg, video ecc. Con il precedente sistema potevo connettere il telefono alla porta USB e trasferire tutto in blocco in pochi minuti con un semplice copia e incolla e i files erano tutti disponibili sul telefono e immediatamente visualizzabili ed accessibili in ogni condizione. Molti dei PC cui devo connettermi per lavoro per accedere ai dati sono e resteranno equipaggiati con Windows XP SP3. Con il Lumia 920, con difficoltà, riesco a trasferire i files (lentamente) sulla cartella Documents ma essi rimangono inaccessibili dalle app del telefono che non consentono di visualizzare o accedere alle sottocartelle. Impensabile scaricare tutto nella cartella principale Documents (si tratta di migliaia di files, la cosa sarebbe ingestibile).

Inutile propormi di utilizzare Skydrive (non ho sempre l'accesso ad internet e si tratta di dati sensibili che non vorrei affidare al cloud, inoltre Skydrive non funziona con XP.
Devo buttare il telefono e tenermi stretto il vecchio HTC, fino a che campa, o c'è qualche speranza di usare il costoso Lumia per fare qualcosa di diverso dai giochini?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

dopo una risposta fatta da altre domande, il collega deluso dal nokia lumia 920 scrive

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
In questi giorni nei quali sto eseguendo dei test con il telefono si sono aggiunte così tante limitazioni e problemi nell'uso dello stesso che mi hanno confermato che si è trattato di un acquisto errato. Sono furioso con me stesso perché sono 30 anni che mi occupo di informatica (per lavoro e per hobby) e proprio io dovevo cascarci.
L'elenco delle cose che potevo fare (e che continuo a fare) con il vecchio telefono e che non si possono fare con windows phone 8.0 è così lungo che dubito abbiate la possibilità di ascoltare e/o risolvere in tutto o in parte i miei problemi. Il Nokia Lumia 920 è una Ferrari a cui sono state imposte le prestazioni di una Panda. Appena avrò trovato un nuovo telefono che abbia le specifiche richieste regalerò il Lumia a mia moglie (verosimilmente mi dovrò orientare su Android perché dubito che la Microsoft abbia intenzione di cambiare politica commerciale ed Apple è ancora più bloccato di Windows Phone).
Per evitare di annoiarvi cercherò di esporre i problemi rispondendo ai quesiti propostimi con esempi pratici in risposta ai quesiti propostimi da Candy 46:

1) Candy 46: Potresti dirci a quali app ti riferisci quando dici che cerchi di accedere ai documenti per visualizzarli?

Risposta: tutte perché windows phone non è dotato di file manager, comunque per essere pratico:
- OFFICE quando cerco di aprire un file presente sul telefono mi permette di accedere solo a quelli contenuti nella cartella Documents ma non ad eventuali sottocartelle che ho copiato al suo interno (sarebbe bello poterle creare con il telefono). Lo stesso file si apre benissimo se lo trasferisco nella root (ma posso farlo solo se ho collegato il telefono al computer).
- PDF reader: mi apre i files presenti in documents li visualizza un attimo e poi li chiude immediatamente senza permettermi di leggerli.

2) Candy 46: Potresti specificarci meglio in che modo cerchi di gestire questi file e qual'è la loro grandezza?

Risposta: il discorso è molto complesso ma vale la pena di essere affrontato nel dettaglio per aiutarvi a capire:
-        la grandezza dei file (Word-Excel-Powerpoint) è mediamente al di sotto dei 100Kb (ma sono migliaia), occasionalmente fra 1 e 2Mb. Per le foto gestisco immagini fino a 12megapixel
Sono un medico e mi occupo di medicina legale e medicina del lavoro. Utilizzo lo smartphone per acquisire e visualizzare dati relativi al mio lavoro (fino ad oggi sono riuscito a portare tutto il lavoro degli ultimi 10 anni in tasca su una micro sd da 32GB perfettamente e interamente accessibile con HTC HD2 e condivisa con qualsiasi computer con cavo microUSB).
L'attività lavorativa è variegata vi faccio alcuni esempi:
a)     attività di perito per il tribunale: in sede di udienza fotografo il verbale con lo smartphone, rinomino la foto, la archivio in una sottocartella con il nome del paziente (tipicamente \\lavoro\CTU\nome_paziente), all'interno della stessa cartella redigo la perizia in formato word ed associo eventuali fotografie del paziente, corrispondenza con gli avvocati (pdf, word, email in formato .msg, a volte brevi video) e tutti i files relativi al caso.
b)     attività di medicina del lavoro (medico competente) per ditte, creo una cartella (\\lavoro\medicina del lavoro\nome azienda), all'interno della cartella devo creare sottocartelle per le diverse tipologie di attività che si ripetono ogni anno (sopralluoghi con relazione word e foto jpg o video, visite ai lavoratori con referti in formato word e pdf, test sulle droghe d'abuso o sull'alcol con foto dei risultati da documentare per legge). Tutte le attività si ripetono per ogni ditta annualmente per cui è necessario prevedere una sottocartella per ogni anno e i relativi dati vanno tenuti assieme (non è accettabile che il telefono mi sposti automaticamente le foto o i video in altre cartelle, voi le terreste le foto di un test urine assieme a quelle delle gite domenicali? Immaginate se si tratta di foto di cicatrici o di autopsie!!!).
c)     attività di perito per le assicurazioni: necessità analoghe al punto a, in aggiunta ho necessità di creare dei backup giornalieri (in sottocartelle con il nome del giorno dello svolgimento della visita es: 2014-04-10, scritta in questo modo la data viene anche ordinata automaticamente in ordine cronologico). All'interno delle cartelle archivio anche dei files di excel e access.
d)     attività di docenza universitaria e di ricerca, anche qui una sottocartella per ogni corso di lezioni o progetto di ricerca con contenuto misto (testi, presentazioni, foto, video ecc).

Potrei continuare perché la lista è lunga (ad esempio ho necessità di salvare gli allegati della posta nella singole cartelle relative ai progetti in corso). La sintesi è che MI SERVE UN "FILE MANAGER" con potenzialità analoga ad Esplora risorse, come era disponibile in windows mobile 6.5 per organizzare i miei dati temporanei (molti acquisiti con lo smartphone) e visualizzarli sullo smartphone e, in alcuni casi editarli. La sincronizzazione degli stessi con il computer non può essere automatica ma è più semplice fare "copia e incolla" dell'intera struttura o delle singole ramificazioni.

L'hardware del Nokia Lumia 920 potrebbe permettermi di fare tutto e molto altro, il sistema operativo me lo impedisce quindi non è lo smartphone per me.

3) Candy 46: Windowsphone è un sistema operativo chiuso appunto per evitare che si possano riscontrare inconvenienti come virus, etc. che possano creare problemi al sistema.

Risposta: mai avuto problemi del genere.

4) Candy 46 Il sistema operativo supporta cartelle preinstallate per facilitare l'utente e il telefono riconosce da solo dove posizionare il file, dal tipo di formato (ad esempio se hai l'immagine in formato .jpg di un file, questa verrà salvata nella cartella foto).

Risposta: come ho spiegato sopra ho necessità di tenere assieme tutti i dati relativi ad ogni diversa attività, non è accettabile che il telefono nel trasferimento dei dati mi "smembri" i progetti. Tanto per dirvene una dopo aver trasferito per prova alcune delle cartelle di lavoro nella directory documents sulla schermata start l'applicazione "foto" ha cominciato a visualizzarmi immagini di "esami delle urine" o "cicatrici" di miei pazienti. Ho dovuto rimuovere il "tile".

5) Candy 46 Skydrive funziona con il sistema operativo Windows Xp del computer, potresti specificarci quale tipo di inconvenienti riscontri tu?

Risposta: sui miei PC non si scarica l'applicazione, l'unico modo di accedervi è tramite internet ma permette di copiare un solo file alla volta e non intere strutture di sottocartelle. Peraltro il cloud non mi interessa per due ragioni, la prima è che nella maggior parte dei casi internet non è disponibile, la seconda è che molti dei dati che tratto, per legge, non posso archiviarli su computer remoti.

6) Candy 46 Ti consigliamo anche di scrivere i tuoi suggerimenti a questa pagina ufficiale (in inglese).

Risposta: conosco bene l'inglese ma ho impiegato già abbastanza tempo a scrivere qui. Mi costa meno comprare un altro smartphone.

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità. Ho scritto questo post solo per aiutare voi e altri a capire che non è imitando Apple che si va avanti e che, comunque, Apple non è adatto a tutti. Ho sempre scelto Windows (dai tempi del 3.1) perchè si adattava alle mie esigenze mentre apple costringe gli utenti ad adattarsi al prodotto. Sono riuscito ad introdurre PC basati su Windows in laboratori di ricerca interamente basati su Apple semplicemente dimostrandone la maggiore versatilità.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

concludo questo lunghissimo post dicendo.

non comprare un nokia lumia 920. uomo avvisato, non licenziato.

comprate uno smartphone android. vi allungherete la vita.

non scrivo altro altrimenti parto con gli insulti pesanti.

fatemi sapere cosa ne pensate voi.

Aggiungo che credo che tutti questi difetti siano tranquillamente applicabili a tutta la serie nokia lumia,  compreso il nokia lumia 925 anche se quello non ho il coraggio di comprarlo per vedere se ho ragione..


TAGS

Nokia lumia 920
Nokia Lumia 925
Recensione nokia lumia 920
Recensione nokia lumia 925
Difetti nokia lumia 920
Difetti nokia lumia 925
Problemi nokia lumia 920
Problemi nokia lumia 925
nokia lumia 920 non compratelo
nokia lumia 925 non compratelo
nokia lumia 920 impressioni
nokia lumia 925 impressioni
nokia lumia 920 non funziona
nokia lumia 925 non funziona
nokia lumia 920 
nokia lumia 925
nokia lumia 1020
nokia lumia 1020 ottima fotocamera ma soliti problemi
nokia lumia 1020 non funziona
nokia lumia 1020 non compratelo
nokia lumia 1020 recensione
nokia lumia 1020 test
nokia lumia 1025
nokia lumia 1025 ottima fotocamera ma soliti problemi
nokia lumia 1520 non funziona
nokia lumia 1520 non compratelo
nokia lumia 1520 recensione
nokia lumia 1520 test



115 commenti:

  1. Se possibile, fate girare un po' questo post.

    perchè se noi SBAGLIAMO. PAGHIAMO

    Se questa gente sbaglia. paghi ancora tu.


    non va proprio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta scaricare Office. Con 5 euro risolvi il problema. Windows Phone per me è eccezionale. Con office pr windows phone puoi aprire i file pdf e condividerli su hotmail. Pensavo che un tecnico IT sarebbe stato in grado di bypassare il problema. Ho appena ricevuto la tesi di laurea della mia morosa, visualizzata, modificata e reinviata. Il tutto con uno stupidissimo Lumia 520.

      Elimina
  2. con immmmmmenso piacere comunico che sono riuscito a liberarmi da questo immondo cesso di nokia lumia 920.

    ringrazio gesu,giuseppe, maria, burt raynolds e tutti quelli che mi vogliono bene per avermelo fatto vendere perdendoci poco.

    andorid, perdonami per averti tradito. non succederà mai piu

    RispondiElimina
  3. Lo uso x lavoro, non ai tuoi livelli , come files pdf, etc. Io parlo del cesso mostruoso del firmware abbinato all hardware che purtroppo ha le mani legate dal O.S. Wp8... Continui riavvi, schermo bloccato, sembra uno scaldino x i piedi, la batteria e come non ci fosse x che dura a regime di lavoro meno delle 8 ore, e non vado più avanti... Complimenti x quella cosa stupida,inutile, stra cagata della ricarica wireless... E un aborto totale. State alla larga. Dopo 3 giorni e tornato nel suo negozio e ho preso un Android in cambio... Deo gratias..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta scaricare Office. Con 5 euro risolvi il problema. Windows Phone per me è eccezionale. Con office pr windows phone puoi aprire i file pdf e condividerli su hotmail. Pensavo che un tecnico IT sarebbe stato in grado di bypassare il problema. Ho appena ricevuto la tesi di laurea della mia morosa, visualizzata, modificata e reinviata. Il tutto con uno stupidissimo Lumia 520.

      Elimina
  4. mmm...interessante commento Cristian :D
    fa sempre piacere trovare colleghi di disavventure, a patto che poi si riesca a riparare all'errore commesso, come hai fatto tu ad esempio, sostituendolo con un sistema operativo che ti lascia piena libertà di azione (vedi, android).
    alla fine con cosa hai sostituito il tuo nokia lumia 920?

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicola,
    stavo cercando opinioni sul lumia 920 in quanto in questi giorni al MarcoPolo Expert lo vendono ad un prezzo "strepitoso" di 299 euro (te credo stà uscendo il nuovo modello) e mi stavo chiedendo se poteva avere senso cambiare il mio stupendo nokia 5800 (sicuramente obsoleto per tanti aspetti, ma tremendamente versatile e potente, sopratutto quando lo compri a 150 euro quando ai tempi costava ancora 280 euro).

    Il 5800 lo uso principalmente per telefonare, mandare sms e usarlo come navigatore GPS, mentre per cazzeggiare (sbirciare i social network, giocare, fare un pò di hacking :D) ho un tablet samsung P3110 (con il quale ci lavoro anche collegandomi in tether bluetooth al 5800 quando sono in trasferta oppure per manipolare e gestire gdocs su google drive).

    Un pò tutti quelli sani di mente prima di affondare il proprio capitale e sborsare 300 euro,uno si guarda attorno e cerca opinioni per farsi una idea. Era da molto tempo che avevo intenzione di prendermi un Lumia proprio perchè affascinato dal fatto che Windows Phone 8, con quei tile e quella innovativa grafica metro, avrebbe reso piu piacevole le quotidiane attività che uno era abituato a fare con uno più obsoleto (dai PER SCONTATO che ad una email puoi associare allegati, dai per scontato che puoi navigare sul file manager, dai per scontato che il 100% di quello che facevi prima, lo puoi fare anche ora e dai PER SCONTATO che oltre a farlo ora, lo fai MEGLIO!).

    Leggi opinioni e recenzioni in cui elogiano la fotocamera, che puoi fare le foto al buio (per me è normale fare foto strabilianti al buio senza flash durante un concerto dei subsonica usando una handycam Sony, che, guarda un pò, è una fotocamera),oppure che puoi accedere ai social network e che in generale risultava un cellulare perfetto, senza problemi, divertente da usare ecc ecc...!

    Io mi chiedevo, ma possibile che non abbia difetti (si ok qualcuno sottolineava che la batteria non è il massimo e che a volte il cellulare diventa troppo caldo per un uso intenso), ma nessuno, dico nessuno (neanche le testate che scrivono kilometriche recensioni) accennava all'esperienza d'uso classica che si può fare con uno smartphone, tipo inviare email (con allegati :|), gestire documenti, aprirli, modificarli, catalogarli, insomma dare opinioni sull'uso standard di uno smartphone e alle potenzialità che può offrire in qualità di "sincronizzatore" di cose (a libero piacimento dell'utilizzatore)... e cercando e cercando ho trovato la tua opinione su ciao.it e poi su questo blog...scoprendo l'amarissima realtà che si cela in queste vere e proprie trappole.

    Dopo aver letto la tua opinione, il tuo post, e dopo aver indagato a riguardo con mie indagini personali e approfondite mi sono reso conto che stavo per andare incontro ad un incubo che mi avrebbe fatto pentire per sempre il mio amatissimo cellulare 5800 e soprattutto avrei rimpianto quei 300 euro che avrei potuto usare in altro modo.

    Quello che mi dispiace è che non potrò mai sostituire il mio cellulare nokia con un altro nokia che abbia quel sistema di navigazione GPS cosi efficiente per il semplice fatto che dovrei sottostare a delle logiche Microsoft che, a quanto pare, stanno rivoluzionando all'incontrario l'esperienza d'uso classica forzando l'utente a usare il cloud e a rimanere costantemente connessa alla rete, quasi a voler costringerla a rimanere "monitorata" dai massimi sistemi e questo non mi piace!

    Ti ringrazio per quello che hai documentato in quanto hai evitato ad un ignaro di cadere in questa trappola!

    Spero a questo punto che Android sistemi le sue lacune, che renda il suo navigator degno (ora fa un pò cagare) e che non introduca altri bug con lo scopo di impedire il collegamento in tether di un tablet ad un altro dispositivo, perchè stanno alquanto i maroni pure loro!

    un saluto e scusami per il post lungo, ma direi che ci voleva dopo la nutrita documentazione che hai fornito ;)

    un saluto e occhi aperti

    Ale

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio per la risposta, se ho evitato la fregatura anche solo ad una persona sono lieto di aver scritto questa pagina di blog.

    Anzi se la fai pure girare un po' e mi aiuti ad evitare che altri cadano in questa storia..dato che il nokia lumia 925 dovrebbe avere gli stessi difetti mi fai un favore :P

    è tipo la mia battaglia personale ;D


    detto questo ti dico una cosa,(ed è solo un mio parere) il navigatore on line di base sui telefoni android è oggi molto, molto preciso e ci metto la mano sul fuoco perchè lo uso spesso (ho un galaxy s3), sopratutto con la vista satellite che ti fa capire bene dove sei.
    altrimenti ci sono i navigatori offline come sygic e copilot che funzionano anch'essi egregiamente (e che uso quando vado all'estero e non ho la connessione dati)

    altre lacune particolari però non ne ho ancora notate :)

    Nicola

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazzi, peccato.. Mi hanno scoraggiato un po i vostri commenti.
    Stavo valutando l'acquisto di un 925 o casomai, per risparmiare, un lumia 820. Intanto cosi avrei provato il sistema Windows Phone. Io vengo dal Symbian ed ora passato da qualche anno ad Android.
    Con Apple non mi trovo e volevo provare un Windows Phone, anche perché con android spesso si hanno (almeno la mia esperienza) problemi di instabilità del sistema operativo. Forse dovuti a virus o ad applicazioni di terze parti...!! Boh......Sta di fatto che fanno andare in crash il sistema operativo.
    Avete una soluzione ottimale ed un consiglio per l'acquisto di uno smartphone davvero efficiente??
    A me piace anche lg nexsus 4 o optimus g. Ma allo stesso prezzo trovo il galaxy S3.
    Che ne pensate. Grazie a tutti..

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco , non saprei! Io con android ho avuto problemi solo in 2 casi: quando volevo risparmiare e quando ho comprato smartphone LG ( guardacaso le 2 cose coincidevano)

    Il nexus 4 è favoloso, l ho provato e riprovato e non ho riscontrato problemi, ma attenzione , non lo possiedo quindi non saprei dire alla lunga come si comporta. Questo lo dico solo perchè lo produce la LG e con la LG é sempre un salto nel buio, d'altro canto è il telefono google per eccellenza e quindi sará costantemente aggiornato probabilmente. L ' optimus G non valutarlo nemmeno. Mentre l'S3, con la quale ti sto rispondendo in questo momento è un terminale ottimo. E come sempre sui prodotti di fascia alta, samsung li aggiorna costantemente. Anche se non so se tra un anno o piu sará ancora al passo e supportato dagli aggiornamenti..altrimenti samsung non venderebbe piu ne S4 ne futuri S5..quindi fossi io a doverlo acquistare, incrocerei le dita e prenderei il nexus 4.

    Poi una volta al negozio mi ricorderei che se voglio un prodotto aggiornato e che non devo cambiare per 3 o 4 anni allora è meglio spendere qualcosina in piu e prenderei un galaxy S4 perchè questo le mie esperienze mi hanno insegnato, sui telefoni , chi piu spende , meno spende. A meno che non siano terminali apple, in quel caso, chi piu spende..chi piu spende!

    Spero di esserti stato utile

    Nicola

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicola, grazie della risposta. Il nexus 4 piace anche a me molto, sia esteticamente che in qualche prova fatta da mediaworl. L'unica pecca però è nella fotocamera non molto performante. Lg optimus G lo avevo gia escluso dalle video prove viste su internet. Ora la scelta è su S3 o nexus 4.
    Però, come tra l'altro dici tu, sul nexus temo perché è un prodotto Lg e li vai a fortuna.
    Io sono alla ricerca di una smarthphone da tenere 3 anni e che non mi faccia desiderare le nuove uscite di cellulari.
    Considera che io ci faccio un uso medio, qualche gioco, internet, email, viber e chiamate.
    Il galaxy S4 no mi attira perché troppo grande. Come dimensione S3 o Nexus 4 vanno benissimo. Li trovo entrambi su trony, expert papino o unieuro ad €399
    Cmq se ho l'opportunità parlerò delle problematiche dei nokia lumia (non da poco) o Windows phone. Ma non in maniera agguerrita, solo per far riflettere prima di un eventuale acquisto. :-D
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Egregio Nicola, grazie per avermi messo in guardia. Io stavo proprio per comprarlo...
    Il problema è che io ho sempre avuto bisogno di un cellulare windows, che uso per lavoro, perché mi consente di sincronizzare in modo facile ed immediato la la posta elettronica e la rubrica contatti (la mia ha parecchie centinaia di schede, all'interno di ognuna delle quali ci sono decine di dati diversi - ed io la modifico tutti i giorni sia sul cellulare, sia sul computer fisso) fra il computer fisso (nel quale uso Outlook e mi trovo benissimo) ed il cellulare. Recentemente ho installato Windows 8 sul fisso e come per magia il mio cellulare, che funziona col vecchio Windows Mobile Professional, non si sincronizza più perché quei deficienti di Microsoft hanno reso incompatibile Windows 8 con Active Sync, il software che consentiva la sincronizzazione.
    Te la faccio breve per non annoiarti: su internet ci sono suggerimenti a iosa su come far funzionare Active Sync con Windows 8 e io li ho provati tutti, ma non c'è niente da fare: sul mio computer non vanno proprio. Per questo avevo deciso di comprarmi un altro cellulare Windows, che funzionasse con Windows 8 e quindi fosse compatibile col mio computer fisso.
    Quando ho letto il problema degli allegati alla posta elettronica, mi è venuto in mente che, sì, col mio vecchio cellulare il problema non c'è (posso allegare quello che voglio), ma il problema segnalato dal medico legale nel forum Nokia, cioè l'impossibilità di accesso ad alcune cartelle, c'era già, anche se molto meno grave. Già con Windows Mobile 6.1 infatti mi era possibile scegliere i file da allegare dall’interno delle cartelle create da me nella scheda di memoria, ma NON NELLE LORO SOTTOCARTELLE e perciò per allegare un file contenuto nelle sottocartelle ero costretto a spostarlo momentaneamente in un cartella della directory principale... Un difetto del sistema operativo, certo, ma quelli che segnalate voi sono molto peggio.
    Ora la domanda è: passare ad Android sì (lo conosco, lo usa mia moglie), ma per sincronizzare i contatti con Outlook? C’è un software che funzioni davvero? Su internet mi dicono che c’è, ma qualcuno che legge questa pagina l’ha anche provato?

    RispondiElimina
  11. Ciao Nicola, grazie per le info, stavo quasi per acquistarlo. Ho visto in questi giorni un offerta all'Auchan che mi aveva fatto gola (Nokia Lumia 920 a 269€). Allo stesso prezzo ho trovato l'Lg Optimus 4x HD mi sembra paragonabile ad un S3...Sono pienamente consapevole che un samsung S3 è di gran lunga superiore, ma purtroppo costa un po troppo a mio avviso. Cosa ne pensate di questo LG? Mi posso fidare spendendo 130€ in meno dal Samsung?

    RispondiElimina
  12. *Zarlino, ciao, grazie della tue risposta al blog,
    non voglio risponderti sbagliando perchè anche io uso outlook (2013)
    ma lo uso con server Exchange, ed è tutto perfettamente sincronizzato. Ma questo perchè ho di mezzo un server dedicato.

    LA mia risposta potrà sembrarti avventata ma android è un sistema aperto. Per questo esiste praticamente la soluzione a questi tipi di problemi.

    ad esempio (questa è la prima stupidata che mi viene in mente)
    quando acquisti un telefono android, devi obbligatoriamente aprire da telefono una casella GMAIL. da questa puoi sincronizzare i contatti di outlook e averli in rubrica. ma esiste sicuramente la soluzione al tuo quesito...

    perdona la risposta vaga ma al momento non ne ho una migliore :D

    RispondiElimina
  13. *ENRICO*

    Per fortuna hai letto questo piccolo blog allora!

    Aproposito del 4X HD. Il telefono è ottimo sulla carta. Prima di acquistarlo guarda solo in giro che versione android monta ad oggi.

    un s3 oggi monta la 4.1.2.
    Se anche il 4X è stato aggiornato a questa versione, significa che è un telefono alla quale la casa produttrice tiene almeno un pochino.
    (cosa strana per loro normalmente)

    un altra cosa. recentemente ho comrpato su questo sito (assolutamente non affiliato con questo blog) che ha ottimi prezzi su alcuni telefoni e sono seri (nonostante il sito sembri una fregatura)
    http://www.setelefonando.net/

    magari trovi quello che vuoi al prezzo che desideri :P

    RispondiElimina
  14. Caro Enrico, per tornare al discorso sulla sincronizzazione di Outlook (in locale, senza usare un server Exchange) con Android, ho fatto esperimenti i giorni scorsi e ti posso confermare che la cosa è possibile e anche facile.
    Ho provato col cellulare di mia moglie e col software gratuito Samsung Kies, oltre che con altri software a pagamento di cui ho scaricato le versioni prova (esempio Android-Sync).
    Non serve pagare: con Kies sincronizzi gratis in locale Outlook e il cellulare Android per quanto riguarda contatti, agenda, note ecc., cioè tutto tranne la posta elettronica.
    La versione attuale del software funziona perfettamente e risolve definitivamente il problema di quelli che usano il cellulare seriamente o per lavoro, vogliono continuare a tenerlo sincronizzato col computer ma non possono passare attraverso un server Exchange. Spero che più gente legga questo forum: bisogna far sapere in giro che siamo liberi dalla necessità di usare le versioni mobile di Windows. Compratevi serenamente un S3 o un S4...

    RispondiElimina
  15. Ciao Zarlino, stavolta sono io a dover ringraziare te :)
    un cliente mi ha chiesto proprio ieri mattina di poter vedere outlook su android senza passare dal server alla quale outlook è collegato. Mi sono messo un momento a pensare come fare questa cosa senza un server exchange e tac, leggo il tuo post.

    gli ho risposto che è tranquillamente fattibile e che gli mando una miniguida per poter configurare il telefono.

    RispondiElimina
  16. Ciao Nicola, è opportuno che tu avvisi il tuo cliente che Kies non è certo un mostro di velocità in fase di connessione, a differenza di Active Sync che era immediato; invece in fase di sincronizzazione va benissimo e non è più lento di Active Sync. Oltre alla sincronizzazione, fa il backup del cellulare (contatti, calendario, note ecc.) in breve tempo nel computer, e questa è una sicurezza in più. L'unica cosa che non sono stato in grado di fargli fare accettabilmente è il backup di immagini e video. Ma qui il problema si risolve semplicemente copiandoli sul computer. Ultimo avvertimento: è un software per cellulari Samsung: non ho idea se funzioni su altre marche di cellulari Android.
    Per quanto riguarda Android-Sync, è più complesso e non intuitivo da impostare la prima volta che viene usato: bisogna riflettere bene prima di dargli le impostazioni (modificabili comunque). Inoltre, bisogna ricordarsi di abilitare la modalità debug sul telefono. Invece Kies non ha queste necessità.
    Sul web si trovano altri software, che ognuno è libero di provare. La cosa fondamentale però - e qui ripeto il concetto - è che non siamo più schiavi di Windows sui cellulari. Vedrete che si troveranno sempre più software che faranno ben di più di queste cose.

    RispondiElimina
  17. ciao nicola, in aggiunta a quanto da te scritto che sottoscrivo al 100%, ti posso dire che lavoro un'ora di più al giorno per parlare male del LUMIA 800. un vero bidone. fulvio

    RispondiElimina
  18. Oh ragazzi,
    grazie per l'appoggio, veramente, tanto che voglio condividere con voi il piccolo successo di ben 2500 visualizzazioni di questa piccola, veritiera, ma insignificante pagina!
    poche visite se calcoliamo la popolazione mondiale :D ma molte se penso che 2500 persone potrebbero non aver buttato via i soldi per comprarsi un telefono mutilato!

    RispondiElimina
  19. Questo blog spara cazzate... le opzioni sono due: chi ha scritto o non sa usare il telefono (ed è strano visto che dice di essere un responsabile IT) oppure è pagato da Google.

    Non è assolutamente vero che non si possono allegare file pdf o office. Si può inviare qualunque file pdf, word, excel ecc. presente sul telefono, senza dover passare per SkyDrive:
    http://i.imgur.com/C81e4iB.png
    http://i.imgur.com/6SgCTcU.png

    Collegando il telefono a un PC tramite cavo USB, tutti i file presenti sulla scheda SD possono essere copiati, spostati, rinominati, eliminati, eccetera.

    Il file manager non serve a nulla visto che ogni app apre i suoi file, ma comunque siccome tutti lo chiedevano è stato aggiunto con l'aggiornamento a wp8.1 che arriverà nella prima metà del 2014.

    Se fossi in Microsoft o Nokia e trovassi questo blog, fare partire subito una bella denuncia per diffamazione, visto che diffonde deliberatamente notizie false solo per danneggiare ingiustamente un'azienda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, siccome sono interessato all'acquisto e ci sto ripensando proprio per questo blog, mi sembra dalle foto che hai allegato un pdf e un xls; tuttavia li hai dovuti postare separatamente, inviando due mail distinte
      mi sbaglio?
      io vengo da android e lo lascerei perchè consuma batteria e ram, così dicono; però un file mail tipo gestione attività (per le app) o archivio (per i file) a me fa comodo anche solo per cercare la roba
      infine; se mi dici che arriverà col prossimo aggiornamento, ti dico che c'è da fidarsi il giusto; sai quante volte venivano promessi aggiornamenti di android per alcuni cellulari e slittavano di continuo? non so se windows, leggi microsoft, sia tanto meglio...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ciao thoma, mentre attendiamo risposte, ti posso dire una cosa. incuriosito, ho chiamato un paio di possessori dell'ormai "vecchio" lumia 920 dopo aver letto il post di nuts. Sono stato al telefono 40 minuti con uno di loro per cercare di fargli allegare documenti alla mail ma non ci è riuscito. allora gli ho chiesto di verificare se magari c'erano aggiornamenti da scaricare, ma niente. Ora vorrei sapere che telefono nuts sta usando e come sta facendo perchè o il problema è risolto sui nuovi terminali microsoft e allora è un altra cosa, oppure non saprei!

      Elimina
    4. e nonostante non sia pagato da google, se prendi un telefono android basta che lo cerchi con una batteria dall'alto amperaggio come ad esempio LG G2 che ha 3000 mph - mentre per la ram non capisco la domanda :) o meglio la capisco, ma non la comprendo..il g2 ha 2gb di ram, mi pare non male..

      Elimina
    5. A differenza di Android, i wp8 vengono tutti aggiornati all'ultima versione, anche il lumia 520 che costa 79 euro (almeno finora è stato così, poi magari wp9 richiederà almeno 1 gb di ram, non possiamo saperlo)

      Per inviare i file office non capisco qual è la difficoltà, si inviano dall'hub Office dove trovi tutti i file office che sono sul telefono, su SkyDrive o allegati a email. Poi tieni premuto due secondi sul file e fai condividi:
      http://i.imgur.com/bmvUZRQ.png

      Non si possono inviare due file alla volta, ma voi considerate solo i contro e vi dimenticate un piccolo pro... cioè che su android e ios office non ce l'avete proprio a meno che non siete abbonati a office 365! Su wp8 è installato gratis per tutti Office 2013, mentre voi siete costretti a usare alternative di terze parti (magari ce n'è anche qualcuna decente ma non certo ai livelli dell'app di MS, che sviluppa Office da 20 anni)

      E comunque non comprare un cellulare solo perché non permette di inviare due allegati alla volta è veramente scarsa come motivazione... alla maggior parte delle persone capiterà una volta nella vita di dover inviare due file contemporaneamente dal cellulare, le cose importanti sono altre...

      Per la ram, wp va il doppio più veloce con la metà della ram rispetto a un Android... Ti basta guardare qualche recensione su youtube se vuoi farti un'idea, non questo blog che non è per niente obiettivo.

      Elimina
    6. ciao nuts,
      partirei dalla base:
      io non parlo di obiettività su questo blog. parlo di esperienza avuto con un sistema operativo rispetto a un altro. Come vedi IOS nemmeno lo calcolo nonostante il 30% del mercato sia suo e questo perchè nel mio lavoro e nel mio modo di lavorare solo su windows, non riesco nemmeno a concepirlo. giusto? no! sbagliato? no! questa è la mia esperienza :)
      Io uso ms exchange come servizio di posta su android e va perfettamente ma su office hai ragione su android lo si paga.
      ma capisci che per chi lavora che ha 4 preventivi da inviare assieme viene preso a calci se invia al cliente 4 email diverse per una sola cosa? non siamo ragazzini che usano il telefono per giocare, ma per lavorare.

      domanda stupida...ovviamente si possono allegare i file compressi in zip/rar? Da quanto ricordo...non ci sono riuscito. mentre da android lo fai direttamente dal telefono, comprimi 10 pdf in un rar e invii.

      questo associato al fatto che non ha un file manager lo rende per chi lavora, una scatola di plastica vuota e costosa.

      Non è campanilismo,ripeto, non sono pagato da nessuno è solo che se tu consigli a un commerciale/venditore un nokia e lo deve usare in giro per l'italia, ti assicuro che ti cerca fino a che non te lo trovi ad aspettarti fuori dal portone di casa.

      però, è solo un mio parere

      Elimina
    7. Dei preventivi non mi sembrano una cosa così urgente da doverli inviare dal cellulare e non poter aspettare di arrivare in ufficio o a casa... (o se lavori molto in mobilità avrai un notebook/tablet)

      In ogni caso se ti servono funzioni che il client integrato non ha esiste lo store dove puoi scaricare tutte le app che vuoi... ad esempio per allegare più file e di qualunque tipo c'è questa:
      http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/sender/fc1255a8-ad81-4b04-9124-1d8dd9a4983b

      Elimina
  20. Ciao nuts! Sono contento che mi hai avvisato del fatto che ora alle mail si possano allegare file senza fare strani giri e download di app per cercare di mandare una mail in decenza, spero di avere altri riscontri come il tuo perchè non volermene ma non ho piu comprato altri nokia con windows phone quindi non sto seguendo gli aggiornamenti toppa di microsoft per far fare ai propri telefono cose che gli altri fanno tranquillamente...mi fai un favore? Puoi provare a fare una nuova cartella dal telefono sul telefono chiamata "prova" e metterci dentro un file video (magari un mkv da..5gb?) E avviarlo dallo smartphone? Si riesce ora? E ora si riesce a creare un set di cartelle e sottocartelle, metterci tutti i tuoi file di lavoro e mandare una mail con allegato uno di quei file che hai caricato da pc? Se si, allora posso solo dire...niente di, gli altri smarphone giá lo fanno ma sono contento per gli utenti wp. Un ultima cosa...io nn ho bisogno di lavorare per nessuno per esprimere ciò che penso, sopratutto se ciò che penso è un dato di fatto...

    RispondiElimina
  21. Devo dire che nuts mi ha risollevato. L'unica cosa che non riesco bene a capire è perché adobe per inviare il file, mi chiede di renderlo pubblico ed avere una registrazione con loro, cosa che non ho e poi rendere pubblico cosa significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasquale i pdf puoi inviarli dall'hub Office, l'app Adobe Reader te lo fa pubblicare solo sul suo cloud (una specie di SkyDrive), che non serve a niente secondo me

      Elimina
  22. :) se pasquale è contento, e sollevato, io lo sono per lui, non obbligo nessuno a cambiare idea su quello che acquista, sopratutto se si trova bene :)

    altro discorso a dire il vero è invece che tu nuts mi dice "Dei preventivi non mi sembrano una cosa così urgente da doverli inviare dal cellulare e non poter aspettare di arrivare in ufficio o a casa... (o se lavori molto in mobilità avrai un notebook/tablet) "..questa cosa, mi pare assurda!!! io sono in giro e voglio mandare un preventivo urgente. già mi ci vedo. chiamo il cliente e dico " mi spiace te lo invio un altro giorno perchè il mio telefono non mi fa fare le cose basilari"

    :) io accetto ogni critica, ma restiamo nella realtà per favore (e te lo dico senza volerti assolutamente offendere, ma se mi rispondi così, non credo che tu usi il telefono per lavoro)

    RispondiElimina
  23. Francamente faccio fatica anch'io a capire il senso delle osservazioni di the_nuts. Io uso regolarmente una serie di dispositivi elettronici vari (fra cui un computer portatile ed uno fisso). Ma se da tanti anni ho anche uno smartphone (e prima un palmare) è proprio per poter fare una serie di cose in mobilità senza il fastidio del portatile o del tablet, che, per quanto piccolo, in certe situazioni per me è sempre troppo grande e troppo scomodo rispetto ad uno smartphone. E ci mancherebbe che per rispondere ad una mail o per fare qualsiasi altra cosa debba aspettare di essere rientrato in ufficio o a casa...! E ci mancherebbe che debba sottostare a limitazioni tipo il numero di allegati ad una singola mail o difficoltà nella gestione delle cartelle e delle sottocartelle...! Perché soffrire? Basta comprarsi il cellulare col sistema operativo giusto, che ti fa fare TUTTE le cose che ti servono senza penare. Per questo non uso WP8, anche se a casa ho un bellissimo computer fisso nuovo di zecca con un Windos 8.1 che è una scheggia. - Cambiando discorso: a proposito di alternative di terze parti rispetto ad Office: io uso Office fin dai suoi inizi e piuttosto intensamente sia per lavoro sia per motivi personali. Sul mio cellulare Android (Samsung SIII) ho installato Office Suite Pro, che sto usando ormai da alcuni mesi senza alcun problema e con ottimi risultati.

    RispondiElimina
  24. Salve volevo rendere nota la lista delle problematiche da me riscontrate sul Nokia Lumia 920. Comunque devo dire che la lista si allunga di giorno in giorno.
    WORD
    Impossibile fare "taglia" testo;
    Impossibile applicare più formati con una sola istanza del comando "formato";
    Impossibile modificare i parametri del paragrafo (interlinea, spazio tra i paragrafi, carattere, rientri, tabulazioni, ecc...);
    Quando si attiva la tastiera il testo non scorre fino al punto di inserimento del cursore, pertanto dopo aver attivato la tastiera occorre fare scorrere il testo fino al cursore;
    Mancanza facilitazione inserimento date e inserimento data odierna;
    Mancanza tasto "Annulla" per annullare le ultime modifiche;
    Inserire, nei caratteri della tastiera, il carattere di fine riga, per poter andare a capo senza terminare il paragrafo;
    Mancanza dell'opzione "seleziona tutto" per selezionare tutto il testo di un file;
    EXCELL
    Impossibile fare "copia e incolla" con le celle;
    Impossibile ricopiare le formule;
    Spesso, dopo aver selezionato il testo, non compare il pulsante per effettuare la copia;

    PROBLEMI COMUNI
    Impossibile rinominare i file già salvati sul telefono;
    Impossibile organizzare i file in cartelle separate;
    Pochi Formati disponibili sia per il testo che per le celle;
    Molto difficile posizionare il cursore in modo preciso specialmente ai bordi;
    Molto frequentemente il posizionamento del cursore non coincide con la posizione selezionata;
    Alcune volte, dopo aver selezionato il cursore, scorre il testo invece di spostarsi il cursore;
    Impossibile selezionare il testo in modo preciso;
    Impossibile posizionare il cursore mentre è selezionato il testo.
    Mancanza dei tasti di direzione del cursore;
    Mancanza dei tasti "Canc" e "Tab";
    Mentre si inserisce il testo parte continuamente la ricerca con Bing o la schermata Start;
    TELEFONO:
    Mancanza di un comando per la chiusura immediata delle applicazioni attive (es. pulsante "x")
    Mancanza di comandi rapidi per l'accensione e/o spegnimento del: WiFi; Bluetooth; GPS e per la visualizzazione dello stato di carica della batteria (visualizzazione dello stato di carica della batteria direttamente sull'icona della batteria???);
    Mancanza della rubrica personale, indipendente dagli account;
    Impossibilità di creare un gruppo con più di 25 persone;
    Impossibile effettuare la selezione multipla per inserire più contatti contemporaneamente in un gruppo;
    INTERNET EXPLORER
    Mancanza del tasto "Avanti";
    Impossibile navigare mentre si sta effettuando una telefonata, con le cuffie. Continua ad apparire la schermata della chiamata mentre provo a navigare tra le pagine di Internet Explorer.
    ....
    Spero di essere di aiuto a qualcuno che così saprà cosa si troverà per le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un misto di cose ovvie (che l'app mobile non abbia tutte le funzionalità della versione desktop è chiaro), cose false (non si può navigare su internet mentre telefoni?? Mancanza di una rubrica?? Non esistono app per mettere tile di wifi, bluetooth ecc. sulla startscreen?? LOL) e tua incapacità ad usarlo (i file office non vanno salvati fisicamente sul telefono, ma su SkyDrive, dove puoi rinominarli, organizzarli in cartelle, aprirli in contemporanea su altri dispoitivi ecc.)

      Elimina
  25. L'altro giorno mi sono rassegnato a modificare un file di excell, presente sul telefono, tramite PC. Ed ho fatto l'ennesima folle scoperta, sentite:
    dovevo modificare delle formule e visto che dal telefono non me le fa ricopiare, ho collegato il telefono al computer ed ho aperto il file con excell, l'ho modificato e ho provato a salvarlo. A questo punto un messaggio di errore mi dice che è impossibile salvare il file, per poterlo salvare occorre salvarlo con un altro nome. Una volta salvato sul telefono con un altro nome, il file diventa del telefono e se per caso ti occorre modificarlo di nuovo dal PC devi nuovamente salvarlo con un altro nome, riempiendo il telefono di file identici ma con nomi diversi!!!!!! Aaaahhhhhh roba da matti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che Excel non sai neanche come si scrive (e già questo la dice lunga) ma non è così che funziona l'ecosistema Microsoft: i file Office non vanno mica salvati fisicamente sul telefono (LOL! Ogni volta che voglio leggere o modificare un mio documento devo cercare e attaccare il cavo usb?) ma tutti i sistemi Windows sono integrati sul cloud con SkyDrive, che tu non saprai neanche cos'è e non perdo tempo a spiegartelo tanto non credo capiresti...

      Elimina
  26. Hermes... ti ringrazio per aver riportato anche la tua esperienza con il tuo nokia lumia!
    mentre alcuni problemi da te segnalati li ho riscontrati anche io, alcuni che hai aggiunto sono davvero follia allo stato puro...
    ma perchè bisogna riempirsi il telefono di file excel!!! santo cielo!

    ti ringrazio delle tue segnalazioni...

    ora sarei davvero contento se qualcuno con il nuovo nokia lumia 1520 capitasse su questo blog e mi dicesse che tutti questi ..chiamiamoli "BUG" sono stati sistemati definitivamente.

    RispondiElimina
  27. Ciao Nicola,
    ho trovato molto (e sottolineo il molto) utile consultare questo blog perché a breve cambierò telefono e di conseguenza mi stavo informando sui pro e contro di 2 smartphone in particolare.. HTC One e Nokia Lumia 925...ero molto vicina nel comprare il Nokia per via delle recensioni che ho trovato sui vari siti, nei quali lo descrivevano molto bene sia come qualità della fotocamera che dello schermo, che nella navigazione. Quindi mi sono detta: visto che è così fantastico provo a prenderlo e lascio stare l'htc (che costa un po' di più) anche se all'inizio era la mia prima scelta. Meno male che ho continuato la mia ricerca, dato che ero ancora incerta sul sistema operativo di Wp8, e mi sono imbattuta in questa pagina!!!!Ora so perfettamente su cosa orientarmi tra i due smartphone anche perché più che per divertimento lo userò per lavoro =) =)
    Grazie per aver creato questo blog altrimenti mi sarei trovata nella tua stessa situazione!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Katia,
    in verità sono io che ringrazio te per aver continuato le tue ricerche e aver trovato questa piccola pagina dispersa nel nulla che dice quello che gli altri, per ragioni che ancora mi sono oscure, fanno finta di non vedere.

    quindi

    grazie.

    Nicola

    RispondiElimina
  29. la soluzione...molto semplice:
    http://www.nokia.com/it-it/supporto/prodotti/lumia1020/userguidance/?action=singleTopic&topic=GUID-351E7336-45CD-4753-90BA-9FB34BE6A8E5

    RispondiElimina
  30. oggi ho provato un lumia 625 e mi sono stupito che nel rispondere ad una email non potessi allegare altro file che non fosse una foto. Pensavo di scovare la soluzione on line, ma capisco invece di aver evitato di prendere una bella fregatura. Ma come è possibile fornire SO del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete voi che non sapete fare, da ogni app si può inviare qualunque suo file... Se voi siete ritardati non è colpa di ms.

      Per fortuna siete pochi e la quota di mercato di wp aumenta sempre di più ogni giorno che passa.

      Elimina
    2. Sarò ritardato, ma potresti spiegare come rispondere ad una email allegando un file ? Non inviare una email con allegato, ma rispondere ad email e allegare un file che non sia una foto. Io non ci sono riuscito, attendo la soluzione. Grazie

      Elimina
    3. Per rispondere gli invii una nuova mail, non mi sembra difficile... se proprio vuoi mandargli anche il suo testo lo selezioni e fai copia e incolla

      Elimina
  31. ciao federico! il dubbio era.. come allegarne 2 di file (non foto e non un singolo file office)
    :)

    RispondiElimina
  32. e ciao anche a te nuts! "ritardati" ...eheheh. discussioni simili si hanno coi fanatici apple, dove è impossibile ragionare obbiettivamente sulle cose e quando gli si chiedono spiegazioni non sono mai chiare..ma così van le cose e il mondo è bello perchè vario

    RispondiElimina
  33. A proposito di allegati, oggi un collega mi ha fatto perdere del mio tempo prezioso perché doveva inviarsi via mail un documento sul cellulare ma non riusciva ad aprirlo in nessun modo... Ha un motorola abbastanza basico con Android, preso qualche mese fa, e non poteva leggere ovviamente un file Office, ma neanche in pdf, perché da quanto mi diceva non ha abbastanza spazio per installare nessuna app... mah... alla fine l'unico modo è stato salvarlo in html.

    Questo per dire che anche la concorrenza non è che sia tanto meglio...
    Sarà che sono abituato ai wp dove i base di gamma partono con office preinstallato e 8 gb di memoria interna...

    Se poi passiamo ai tablet, il confronto è impietoso: http://youtu.be/AVSp_k0HKFs
    Android ha bisogno di un octa core solo per non far laggare la home, se gli chiedi anche di aprire un file va in crisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna sempre comprare un prodotto adatto alle proprie esigenze e in previsione dell'uso che se ne farà.
      dovessi rispondere a bruciapelo sul motorola direi che dovrebbe inserire una scheda di memoria esterna microSD e dalle impostazioni avvisare il telefono di riversare file e software sulla micro SD e non sulla memoria interna.

      SE invece poi passiamo ai tablet (oggetto a mio avviso anche abbastanza inutile - nel mio modo di vedere le cose compro un samsung NOTE 3 che non è un tablet e sono apposto)

      ma se proprio dovessi mai comprare un tablet, lo comprerei con windows 8 pro. almeno lo posso usare per lavorare in tutto e per tutto come in ufficio.
      probabilmente un surface nuovo

      Elimina
  34. Ciao Nicola,
    ti spiace se rielaboro il post e lo metto sul mio blog (un di grafica e formattazione :D)? ovviamente a tuo nome con link di riferimento ?

    RispondiElimina
  35. Ciao Claudio, certo che puoi, a me interessa che si sappiano le cose non che sia di esclusiva proprietà :D

    ti ringrazio per l'interessamento e mandami il link che poi lo condivido a mia volta

    Nicola

    RispondiElimina
  36. Ciao Nicola,
    grazie delle tue note sempre attente e precise! Quando cambierò il mio s4 chiederò consiglio!

    RispondiElimina
  37. Buonasera
    sono nuovo in questo forum, e vorrei fare una domanda:
    ma il problema ,mi sembra di capire, è il sistema windows che non funziona perchè io se voglio acquistare un samsung ativ s che come sistema monta windows, anche in quel caso se pur abbia un samsung ma i problemi sopra citati rimangono giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero che non funziona, funziona benissimo, questi che scrivono qua sono troll che non hanno neanche mai avuto un WP, potrei fare io la stessa cosa aprendo un sito "ANDROID NON COMPRATELO" e inventando difetti inesistenti...
      Se vuoi conoscere le opinioni di chi realmente lo usa, iscriviti qua: https://www.facebook.com/groups/wphone/

      Elimina
    2. Per toglierti i dubbi vai in centro di elettronica in cui siano i banchetti dedicati appositamente per le prove e verifica di persona. Io è così che mi sono accorto che non puoi rispondere ad un email allegando un file. Certo puoi spedirlo come nuova email, devi cipiarti indirizzo e testo, magari hai anche fretta...

      Elimina
  38. Ciao BdiB,
    nuts è il contestatore del forum, tutti ne ha uno, e io il mio non lo darei via per nulla al mondo,

    è un problema del software si, non del telefono..

    guarda, ora proprio perchè sono un troll mi faccio uno scatto con la data odierna di me che tengo in mano con gioia un nokia lumia, spetta

    RispondiElimina
  39. rieccomi, ecco qua,
    a dimostrazione che nonostante tutto, pur di poter fare le verifiche e scrivere su questo blog, un lumia nel cassetto lo tengo

    https://www.dropbox.com/s/ap9h2wwqa10fxl1/IMG-20140121-WA0001.jpg

    RispondiElimina
  40. Due risposte a Nuts:
    1. A proposito del tuo post del 15 gennaio. Leggo e rispondo ogni giorno a decine di mail, alle quali allego tutti i file che voglio. Se dovessi ogni volta creare una nuova mail copiando ed incollando Il testo presente nella vecchia, diventerei matto. Ma come si fa a dare una risposta così...? Che sistema operativo è quello che ti impedisce di allegare quello che vuoi ad una RISPOSTA ad una mail? Roba da trogloditi altro che troll!
    2. Office Suite Pro ti consente di fare tutto quello che puoi aspettarti di fare su un cellulare con i file Office e con i pdf. L'ho comprato per pochi euro ma ci sono persone che hanno approfittato di un'offerta speciale e l'hanno comprato per 72 centesimi ripeto 72 centesimi. Con il mio cellulare Android io posso creare e modificate file scambiandoli fra telefono e computer, e posso salvarli DIRETTAMENTE sul telefono, senza usare il cloud (nonostante abbia 50 giga a disposizione su Dropbox). E sai perché? Perché mi trovo spesso in una zona di montagna vicina a casa mia in cui la copertura internet è praticamente inesistente per i cellulari. È ovvio che un telefono serio dovrebbe poter fare le stesse cose sia che si abbia a disposizione una copertura internet sia che non la si abbia. Come si fa a dire quello che dici nel post del 2 dicembre e cioè che i file devono necessariamente essere salvati su SkyDrive? E se uno sta in una zona dove internet non prende? E se uno in quel momento ha esaurito la quota internet della propria ricaricabile?

    RispondiElimina
  41. Articolo DECISAMENTE INUTILE: i posso benissimo allegare file pdf dall'applicazione integrata OFFICE cliccando semplicemente su "condividi" e "hotmail"......ma che stiamo scherzando? quanto ti hanno pagato per fare un intero articolo del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, ti sto scrivendo dal mio yacht al largo delle bahamas, ovviamente, scrivere articoli rende bene.
      ..

      io lo so che è impegnativo, ma leggerei tutto prima di commentare perche qualcuno ha già risposto a un affermazione simile a questa un pò piu sopra.. ma uma cosa te le chiedo io perchè voglio avere tua conferma. facendo l operazione da te scritta posso allegare 3 pdf, un excel e diciamo..uno .zip, tutti assieme?

      grazie, fammi sapere

      Elimina
  42. si spendono soldi per un sacco di cavolate, giochini, suonerie, musica.
    Volendo la considerazione vale anche da un punto di vista di vita quotidiana, sigarette, gelati.. io ho trovato questo, con 5 minuti di ricerca su google e a solo 2 euro.
    Non credo che manderà in fallimento chi dovrà usare il telefono per lavoro.
    http://www.plaffo.com/2013/04/sender-lapp-per-windows-phone-che-permette-di-inviare-qualsiasi-tipo-di-file-via-e-mail-si-aggiorna/
    Questo non assolve il grande Bill dal risolvere il problema.

    RispondiElimina
  43. vorrei puntualizzare una cosa.. questa mega discussione sputtana il telefoni nokia, invece dovrebbe prendersela con WM.. il prodotto nokia è perfetto WM ha i suoi pro e i suoi contro come tutti gli altri OS..

    aggiungo che non ho SENDER installato ma volendo cambiare telefono ho provato a cercare una soluzione a questo problema. Mi pare che tutti ne parlino bene. qualcuno può dire la sua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un blog faziosissimo, basta vedere che per commentare è obbligatorio avere un account googlemerda...
      È come fare un articolo pro apple e far commentare solo gli utenti Apple, è ovvio che i commenti saranno tutti favorevoli...
      L'autore è un povero sfigato che non sa come meglio impiegare il suo tempo, basta vedere il suo profilo, ha solo 9 amici... dobbiamo cercare di compatirlo poverino

      Elimina
    2. ciao Nuts! I tuoi modi di fare dimostrano la tua intelligenza, non serve nemmeno che ti risponda, lascio direttamente a chi legge il modo di farsi un idea su come avvalora le sue tesi e i suo punti di vista chi non ha argomenti di spessore per difendere un software mediocre come quello che evidentemente possiede il tuo smartphone.

      Elimina
  44. Leggo ora che Microsoft, l'8 Dicembre dopo 77mila richieste ricevute dagli utenti ha inserito un file manager con l'aggiornamento di windows 8.1.. confermate le funzionalità di questa estensione?

    RispondiElimina
  45. ciao formaldeide, che io sappia nativo non c'è niente di file manager, ma leggo che da terze parti qualcosa si muove .
    FILE EXPLORER 2.0
    ""File Explorer non ha la capacità di penetrare a fondo nel file system di Windows Phone, ma consente comunque di accedere a cinque cartelle di fondamentale importanza: Local Storage, SD Card, SkyDrive, Photo e Musica.""

    Questo è un grande passo avanti per far si che il Software inizi ad essere funzionale lavorativamente.

    SENDER: lo provai agli albori quando avevo appena preso il lumia 920. non mi aveva minimamente soddisfatto. oggi magari con gli aggiornamenti, può essere una valida alternativa. ma spero qualcuno ne sappia in proposito qualcosa in più.

    per chiudere, questa discussione non sputtana la nokia, che ormai esiste solo di nome, sputtana il sistema operativo windows phone. E non lo sputtana perchè questo mi allieta, ma perchè , chi sbaglia, come prima cosa, PAGA, seconda cosa, SISTEMA. E se sistema, allora è un telefono che può meritare di essere acquistato. Fino ad allora, per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda molti utenti. il nokia lumia vale tanto quanto il nokia 3330.

    Nicola

    RispondiElimina
  46. Ciao a tutti. Ho recentemente aggiornato il sistema operativo del mio S3 passando ad Android 4.3. Funziona tutto perfettamente ed il telefono va meglio di prima. Ho letto in qualche forum però che sarebbe meglio ripristinare il telefono ai dati di fabbrica quando di installa un aggiornamento. Non sono riuscito a capire se il ripristino sarebbe stato da fare prima o se sarebbe da fare dopo l'aggiornamento. Volevo chiedere a Nicola, che mi sembra usi proprio un S3, cosa ha fatto lui in occasione dell'aggiornamento. La domanda naturalmente vale anche per altri utenti esperti del sito. Grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo. non serve a nulla ripristinare prima di aggiornare. al limite serve fare un backup prima di avviare la nuova installazione! Il ripristino dei dati di fabbrica post aggiornamento è da fare solo nel caso che funzioni "strano"... ultima cosa. ti avviso che col nuovo aggiornamento non puoi piu ripristinare versioni precedenti del software.

      ciao!

      Elimina
  47. Salve Nicola, da felice possessore del Lumia 820 sono approdato x caso sul tuo Blog..
    Che dire, io sono della vecchia scuola (come te credo..), ho preso il mio primo Pocket PC nel 2002.. negli ultimi anni ho usato Android (L'Iphone non fa x me..) e da qualche mese uso un Lumia.
    Capisco la tua rabbia x quella che è, non una lacuna, xchè penso sia una cosa voluta da MS, ma sinceramente dire di non comprare un cell xchè gli manca una funzione che a te serve mi sembra esagerato.. sarà xchè usando SkiDrive e non dovendo tutti i giorni mandare mail con allegati non la sento come una limitazione.. piuttosto a me pesa la mediocrità del calendario (che uso molto x lavoro).. e che (penso x limitazioni dell'S.O.) non ha degni sostituti nello store..
    Tutto questo mi fa capire che ormai il target dei nuovi s.o. x mobile è al 90% fatto da ragazzini che strisciano sul display x giocare e chattare.. e che spendono più soldi nei vari store.. basta vedere il 99% delle milionate di app a cosa sono dedicate..
    Rimpiango il mio vecchio HTC cruise 2.. xchè era fatto in un ottica "Produttiva".. ma che vuoi farci..
    In ogni caso fai bene a protestare, può darsi che MS faccia qualche modifica in quest'ottica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per avermi esposto il tuo pensiero in modo ragionevole :). Quello che io ho scritto, effettivamente l'ho scritto perchè ero infuriato per quello che avevo acquistato. sono completamente d'accordo per quello che non hai scritto ma che hai inteso. la serie lumia è molto bella ma in versione ancora BETA. hai dei guizzi qua e la di funzionalità e poi cade nel baratro per stupidate. Quindi penso: se sono errori di gioventù, allora sistemiamoli e hai a quel punto un oggetto in mano che vale quello che costa. Ma se invece (cosa che tu hai detto e anche io credo) lo fai con cognizione di causa allora abbiamo un serio problema di fondo..e quelli come me si sentono presi da dietro senza vaselina. E questo in effetti ancora mi brucia.

      Elimina
    2. Perchè ti sorprendi della ragionevolezza?.. Siamo persone adulte..(purtroppo..).
      Cmq si, WP soffre in parte di problemi di gioventù, ed in parte delle politiche di MS.. che però bada bene, non sono frutto del caso o della pazzia..
      Come ho detto su, ormai gli smartphone non sono più indirizzati ad un utenza business o cmq evoluta.. il target sono i ragazzini/utenti poco evoluti che chattano, vanno su facebook e giocano ad angrybirds..
      A chi vuoi che importi se non riesci ad allegare un pdf.. oggi il 90% degli allegati che si scambiano su smart sono foto.. sono convinto che se domani Android (non dico Iphone xchè li entrano in gioco altri fattori..) venisse sostituito con BADA, mantenendo quella 50 di app più utilizzate, il 70% dei ragazzi manco se ne accorgerebbe..
      Facci caso i S.O. più indirizzati al businees/produttività sono ormai defunti: Palm OS, Windows Mobile, Blackberry..
      Xchè mi tengo il Lumia? Xchè va bene x le mie esigenze attuali, è stabile, e veloce, sono sinceramente stanco di stare appresso a 1000 rom, problemi conflitti tra app, cercare la configurazione migliore, vedere dopo qualche mese il cell rallentare in maniera bestiale etc.. mi basta smanettare il mio notebook con linux a casa, non mi va di perdere tempo x strada con il cell che lagga o peggio si blocca.. oggi se non prendi un Android da almeno € 300 in su, puoi star sicuro che tempo un paio di mesi e lo devi lanciare dalla finestra..
      Speriamo nel nuovo S.O. mobile di Ubuntu e Tizen, staremo a vedere..

      Elimina
    3. Oddio, mi stai dando una prospettiva in realtà alla quale non avevo pensato..
      il target alla quale sono indirizzati i software dei teleoni..
      cosa che non è esplicata chiaramente durante la fase d'acquisto ma che ti accorgi mentre lo usi e lo puoi evincere guardando bene le pubblicità.
      hai appena scritto una cosa molto interessante e che mi da da pensare.

      per android, effettivamente vale non lo stesso discorso ma quasi..nel senso. se ci vuoi lavorare o prendi i top di gamma o hai buttato via i soldi..

      Elimina
    4. Certo che è così.. operando nel marketing e nella pianificazione aziendale so di cosa parlo.. in effetti cosa chiediamo: un buon client mail che si interfaccia correttamente con i vari standard aziendali, un buon software di produttività (office, calendario, task manager etc..) e poco altro.. tutte cose che avevamo negli smart di 10 anni fa! Il problema è che non siamo più un target appetibile.. quelli che spendevano soldi.. oggi il target più appetibili sono la fascia 16-35 anni, spesso non occupati o cmq non professionalizzati che vogliono uno smart principalmente x le caratteristiche multimediali.. e sono quelli che spendono di più.. oggi i soldi non si fanno con i cellulari, ma con la vendita di servizi (app..).
      Basta vedere x es su app social di nokia la classifica delle app più scaricate e vendute sullo store di wp.. troverai giochi, app sociali (i vari facebook, wathsapp etc..) ed app multimediali (Foto,disegni, musica etc..); non penso che su Android ed Iphone la cosa sia molto diversa..
      Fondamentalmente MS ha deciso di puntare su questo target, chi usa lo smart x lavoro deve affidarsi principalmente al cloud (cosa che nella maggior parte dei paesi europei già fanno in effetti..).
      E.. regola principale, il tuo smart DEVE essere sempre connesso.. altrimenti vale meno di un cell di 10 anni fa.. con la batteria pure più scarsa..
      Pensa che ancora oggi il vecchio WindowsMobile (mai troppo apprezzato..) viene venduto ed utilizzato su pocket pc destinati ad uso militare ed industriale.. un motivo ci sarà no?

      Elimina
  48. Grazie a Nicola per la risposta sull'aggiornamento del s.o. Approvo interamente quel che dice Darius a proposito dell'orientamento non professionale e giovanile del mercato attuale dei cellulari. Però: è vero o non è più vero quello che dice il medico legale citato all'inizio di questo blog? È vero che ci sono queste colossali limitazioni nella gestione dei file all'interno della memoria del telefono e quando si connette il telefono ad un computer? Ed è vero almeno in parte quello che segnala Hermes nei suoi interventi di dicembre a proposito dei problemi coi file? Perché se è vero sono contento di aver interrotto la mia love story con i s.o. Microsoft per cellulari, che durava dai primi anni duemila. Se invece Darius (o qualche altro utente WP) mi assicura che non è più vero, tornerò volentieri a Windows col prossimo cellulare. Anch'io, come il medico legale citato, devo gestire migliaia di foto e altri documenti suddivisi in cartelle e spesso sono costretto ad averli nel telefono e non nel cloud. Ho necessità di sincronizzare i dati (contatti, calendario e file) con computer e di poterlo fare se occorre anche in locale. Può darsi che Android non sia gran che, ma mi fa fare tutte queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, effettivamente WP non lascia molta libertà nel suo file system..
      Cmq ti dico in dettaglio quello che puoi fare in base alla mia esperienza pratica (cioè io l'ho fatto..):

      1) Io non ho alcun problema a connettere il mio Lumia con il pc (Sia Linux -Xubuntu- che WIn7 64 Bit), essi vedono tranquillamente la SD del cell e puoi copiare, spostare quello che ti pare.
      2) Quando apro Office sul cell, vedo tutti i file office che ho copiato sulla Sd (anche io ne ho alcuni), li posso aprire, modificare etc. e cliccandoci sopra (condividi) posso inviarli via mail con il mio account (io uso gmail), NON puoi allegare più file office insieme.
      3) Se ricevi una mail con più allegati, puoi inoltrarla con TUTTI i suoi allegati.
      4) Per fare quello che ti ho descritto con i file Office (vedere i file sulla Sd ed inviarli via mail) uso PDF reader.
      5) Esistono altre app tipo Sender, che ti permette di inviare mail con tutti gli allegati che vuoi, ma ancora non l'ho provata, ed altra app File Manager che sono così limitate che le ho disinstallate.

      Rumors dicono che la nuova release WP 8.1 che uscirà a Marzo/Aprile, conterrà un vero File System e soprattutto una maggiore apertura delle API di WP (che di fatto permetteranno una maggiore libertà alle app terze).
      Ma appunto sono solo rumors.
      Se pensi che con i punti che ti ho descritto non puoi gestire la tua operatività, non prenderti un Windows Phone, poi con la nuova versione si vedrà.
      C'è poco da fare, se il mio problema lo risolvo con PincoPallo OS, mi tocca prendere quello..

      Elimina
    2. La voce della saggezza. Condivido l'ultima frase al cento per cento. Fino al mese di ottobre dell'anno scorso usavo Windows anche sul cellulare (uso W 8.1 nel mio computer). Se risolvono, mi avranno di nuovo come cliente, se no resto Android. E ringrazio sempre questo blog che fornisce informazioni difficili da reperire altrove.

      Elimina
    3. Se usi già wp ti troveresti benissimo, ma ti do un consiglio, se devi gestire migliaia di file e lavorare nel vero senso della parola, lascia perdere sia Android che WP.

      I soldi che spenderesti nel cellulare spendili in un tablet convertibile con windows 8.1.

      Cioè, qui c'è gente che seriamente dice di lavorare e creare decine di documenti al giorno da un display di 5 pollici?

      Elimina
    4. Assolutamente no.. qui parliamo di gestire documenti, ossia riceverli, eventualmente modificarli a volo, avere un piccolo storage di file utili (tipo listino prezzi, report vendite etc..), se devi creare e lavorare con migliaia di file ovviamente un surface è imbattibile.. sempre che le dimensioni non siano un problema..poi dipende.. io ad esempio se posso portarmi dietro qualcosa in una borsa e posso utilizzarlo tranquillo e seduto, preferisco sempre prendere il mio fidato netbook..
      In ultima analisi secondo me chi DAVVERO (crea) lavora con molti file office non può fare a meno di una VERA tastiera..

      Elimina
  49. surface sarebbe anche la mia scelta (attenzione, con windows pro) ma IO attenzione, IO, non me la sento di avere un tablet, è troppo ingombrante rispetto a uno smartphone, ma comunque troppo piccolo per lavorare come si deve, ergo, soldi buttati (e poi se lo devo avere deve almeno girarci diablo 3 :D).
    se posso dare un mio piccolo parere. Ho qua il samsung note 3 e un nexus 5 in questo momento..
    allora il note 3 mi fa paura. è favoloso. davvero lo giuro!! un missile, grande, ma non così grande da non starmi in tasca, mi piace così tanto che lo vorrei recensire!...ma sopratutto..mi fa sentire come se in mobilità non avessi limiti. il nexus 5 (versione 16Gb) è molto base, zero personalizzazione, personalmente mi ricorda le cyanogenmod. ma a 349 euro lo metto in cima alle mie preferenze. il rapporto qualità prezzo è sconfinato.

    RispondiElimina
  50. Darius descrive una situazione che è anche la mia: di tratta di gestire e modificare in parte documenti e file di varia natura creati su computer con una vera tastiera, un mouse e le altre periferiche del caso (trattandosi nel mio caso anche di grafica e musica). Una gran parte dei file che mi servono li carico di Dropbox, ma mi capita spesso di non aver il tempo di aspettare che la mia lentissima connessione Internet termini l'upload che può durare anche un'ora o più. Allora carico magari tre o quattro cartelle di file direttamente sul cellulare prima di uscire, operazione che dura al massimo un minuto o due. E qui ho un'altra richiesta di chiarimento da rivolgere a Darius, approfittando della sua competenza. Se tu trascini una cartella contenente file di tipo diverso da computer a cellulare connesso via usb, ti capita il problema sollevato dell'ormai famoso medico legale? Cioè ti smembra il contenuto della cartella mettendo i jpg qui, i pdf lì e così via o lascia intatto il contenuto della cartella? E si sono risolti i problemi segnalati da Hermes coi file? Li puoi rinominare e organizzare in cartelle diverse e farlo col cellulare? Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi usarlo come penna usb caricandoci file e cartelle puoi farlo, nessun file viene spostato da solo, ma la gestione dal telefono è molto limitata...

      Ho provato a caricare la stessa cartella con file a caso di diversi formati, sia sul telefono che sulla SD:
      http://i.imgur.com/BaO0ZVx.png

      Dalle immagini mi fa vedere entrambe le cartelle, e al loro interno la cartella con altre immagini:
      http://i.imgur.com/Qj8hz48.png
      http://i.imgur.com/jSoSs2M.png

      Ma con app di file manager l'unico file che mi fa vedere è il pdf:
      http://i.imgur.com/Rdkn7rm.png
      e dalle recensioni dell'app dicono che legge ed estrae anche gli zip, forse anche i txt, e pochi altri formati...
      I file office li vede solo se si trovano nella cartella Documents.

      Elimina
    2. Grazie mille, Nuts, la tua risposta è utile e davvero molto dettagliata. Era quello che mi serviva.

      Elimina
    3. Confermo ciò che ha detto nuts.. nello specifico:
      - nella SD tramite pc puoi organizzare i file come ti pare
      - Non esistendo un file manager dal cell non puoi farci nulla con quelle cartelle..
      - Office è come dice nuts,
      - PDF Reader invece ti permette di leggere i PDF ovunque tu li abbia archiviati sulla SD, anche se NON ti consente ne di eliminarli ne di rinominarli..

      In pratica come ti ho detto sopra aspettiamo WP 8.1 e vediamo..

      Elimina
  51. Ho acquistato da poco un Lumia 820 e stò già pentendomi: il problema di file PDF da allegare a email in uscita l'ho letto dal blog.
    Io mi sono trovato con email in ingresso con file PDF allegati e il messaggio che tali file non sono apribili da telefono.
    File che un vecchio Nokia N8 apre benissimo, archivia in sottocartelle senza problemi.
    Se non trovo una soluzione è evidente che devo provvedere a vendere velocemente il Lumia 820 e sostituirlo con qualsiasi smartphone Android.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per aprirli devi ovviamente scaricare un'app... Hai due possibilità:
      Adobe Reader di Adobe
      http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/adobe-reader/134e363e-8811-44be-b1e3-d8a0c60d4692

      PDF reader di Microsoft
      http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/pdf-reader/8f6154d6-1b70-431a-a579-b6a43477e837

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  52. Non so se avete letto le ormai accertate novità di wp 8.1.. file manager, possibilità di installare app sulla sd, possibilità di utilizzare un altro client mail al posto di quello di default, app calendario migliorata, ed altro ancora, se è così ( e davvero sembra che lo sia) mi sa Nicola che devi chiudere o cambiare nome al tuo blog..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DARIUS, quando verrai qua e mi confermerai, avendolo in mano, che tutti i problemi sono risolti, giuro, senza se e senza ma che questo blog chiuderà perchè senza ragione di esistere!
      a conferma del fatto che se le cose si risolvono, io sono contento.

      troverò altre cose da denunciare dopo di questa :D

      Elimina
    2. Prima di pensare a chiudere il blog, bisogna anche essere sicuri che ad esempio WP consenta di accedere a tutte le sottocartelle partendo dall'interno delle app, e non solo dal file manager - e tutta una serie di altri particolari di questo tipo. Staremo a vedere...

      Elimina
    3. Più che altro dai video fatti sulle preview date ai sviluppatori, il file manager è integrato in Onedrive (la nuova versione di SkiDrive), e sembra poter permettere un controllo alquanto completo, non vorrei però che per usarlo si debba connettere al proprio account.. sarebbe assurdo dover essere connessi per usare un file manager..
      In ogni caso il blog non lo chiuderei, si è dimostrato un ottima valvola di sfogo e confronto.

      Elimina
    4. Sono anch'io del parere che il blog non debba assolutamente essere chiuso. Il Web è pieno di recensioni che non dicono niente, di pubblicità ingannevole o di siti di super smanettoni inaccessibili alle persone normali. Io ho trovato più informazioni utili qui, che in tutto il resto dei siti in italiano. E quello che mi piace è proprio che a questo blog collaborino persone che usano solo Android, persone che usano solo Windows Phone, e persone che li hanno usati entrambi. Qui si parla di cose concrete in termini concreti. Nicola, non chiudere!

      Elimina
  53. no oh :D chiudo solo se diventa inutile! :PP

    RispondiElimina
  54. C'è una domanda che vorrei fare da un po' ai frequentatori di questo blog, specialmente a quelli che per motivi professionali sono più competenti nella comparazione tra diversi sistemi operativi. Mi sembra che molti qui siano d'accordo nel non prendere neppure in considerazione gli iPhone. Naturalmente, capisco il problema del costo, che è davvero esagerato. Ma quali sono i motivi pratici veri che sconsiglierebbero di comprare quei telefoni anche a chi avesse voglia di spendere di più? È non sto pensando alla eventuale presenza o assenza di gadget oppure a questioni come la risoluzione della fotocamera, ma proprio a quelle caratteristiche che rendono il telefono più utilizzabile da parte di persone che lo userebbero comunque per motivi professionali, tenendo presente che come SO del computer io uso Windows. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zarlino!
      pensa che ieri,ho "intervistato i miei colleghi che possiedono un iphone" e ho chiesto loro quel che tu hai chiesto a me, in modo tale da darti notizie corrette e aggiornate. Ho scoperto però che chi possiede un iphone è più che altro felice di aver speso dei soldi perchè non sanno rispondere alle mie domande, ma proprio minimamente! alla domanda "c'è e come è il file manager?" risposta "cosa è un file manager?" poi ho guardato e ho visto che nello store ce ne sono quindi dire che i file li gestisce. mi piacerebbe sapere se anche con quei file devo passare attraverso itunes oppure no ma a questo spero altri ti risponderanno, la posta è perfettamente gestita mentre come si configura con windows e un pc, ovviamente nessuno ha saputo rispondermi. di certo serve comunque itunes :D

      sono risposte veramente molto vaghe le mie, ma è un mondo che non mi appartiene e ottenere risposte eque e imparziali è quasi impossibile perchè....io non lo so perchè ma su una persona che sa qualcosa sul suo iphone e come usarlo, ce ne sono 100 che lo hanno solo perchè avevano dei soldi da spendere..

      Elimina
  55. Bel dubbio mi avete messo... Domani devo comprare il nuovo cellulare.. Vengo da Android, e per lavoro ho bisogno di uno smartphone con display abbastanza grande. Devo scegliere tra Nokia Lumia 1320 e Galxy Note 2 che sono proposti allo stesso prezzo... Comprare il 1320 con la speranza negli aggiornamenti, o scegliere il Note 2 che ha in più la S-Pen (peccato che è disponibile soltanto grigio titanio e non bianco) ? Sicuramente il Note 2 è più "trasportabile", ma il Nokia pur nella sua dimensione enorme mi affascina e mi da un senso di elevata robustezza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhaha mi spiace fabio :D io non posso consigliarti il lumia per tutte le questioni sopracitate :P

      ad ora,
      opto per note 2 che ha anche gli ultimi aggiornamenti android :D

      Elimina
    2. la speranza era negli aggiornamenti di WP.... Grazie comunque !

      Elimina
    3. I due non sono neanche lontanamente paragonabili, il note II è un phablet vecchio del 2012, che non è affatto vero che è aggiornato all'ultima versione di android (cioè la 4.4.2), è fermo alla 4.3.1...
      Al contrario di tutti i windows phone 8 che saranno immediatamente aggiornabili a wp 8.1 non appena uscirà (già il 2 aprile tutti potranno installare la developer preview, creando gratuitamente un account sviluppatore di wp)
      Ma il 1320 è superiore in tutto anche senza aggiornamenti, i "problemi" che scrivono qua sono ridicoli e superabili installando app...
      L'unico punto a favore del note II è la s-pen, se ti serve per scrivere a mano. (sui lumia funzionano le penne capacitive, ma non è la stessa cosa)

      Elimina
    4. Android 4.4 KitKat verrà rilasciato per Note 2 e Galaxy S3 entro la fine di marzo.

      Questo a dispetto del fatto che samsung rispetta i suoi acquirenti, anche con terminali top di gamma ormai vecchiotti.

      Elimina
  56. Ho Acquistato un Nokia Lumia 925, non riscontro affatto tutti i difetti elencati in questo post.Sono molto soddisfatto dell'acquisto dopo tre mesi, la batteria ha una durata nettamente superiore al samsung s3 che possedevo prima e soprattutto il nokia non va' a scatti ed e' molto più fluido,certo si nota la mancanza di app rispetto ad android ma le piu' importanti ci sono tutte,quello che trovo comodissimo e' il pacchetto completo OFFICE installato sul lumia,che mi aiuta molto nel mio lavoro,per le mail non ho mai trovato difficoltà ad allegare PDF ed altri file.Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi puoi allegare 2 pdf, un file zippato e una jpg assieme senza problemi in una mail da spedire prendendoli dai file locali del telefono?
      e hai un file manager che ti consente un utilizzo completo quando trasferisci i file dal pc al telefono, chessò, un film in hd da 6 gigabyte e lo puoi vedere quando vuoi cercandolo da esplora risorse e gustartelo dal bagno dell'ufficio?

      se si,
      dimmi che versione del software hai e annunciamo tranquillamente che finalmente microsoft dopo tutto questo tempo ha finalmente risolto i problemi principali dei suoi telefoni lumia!

      Elimina
    2. Finalmente qualcuno che ha un wp e sa di cosa parla...

      Se carichi un film (che sia di 6mb o 6gb non cambia nulla) e vuoi guardarlo in bagno, non vedo per quale motivo per aprirlo dovresti passare da un file manager... si apre tranquillamente dall'app musica+video (che in wp8.1 verrà sostituito da xbox video)

      inviare 2 pdf 1 zip e 1 jpg insieme nella stessa mail non credo di averlo mai fatto nella mia vita... :)

      Elimina
    3. Attualmente da WP è possibile inviare tutti gli allegati che vuoi (anche 25..) archiviati ovunque (tel e SD) con l'app Sender (gratuita invia solo 5 allegati insieme.. altrimenti si paga) mentre x il file manager è uscito da poco Pocket File Manager che ti permette di fare quasi tutto (Spostare, modificare e creare nuove cartelle e aprire i file con l'app associata) questa si paga € 1,99.
      Diciamo che quello che Android ha di default al momento WP lo supplisce con delle app esterne a pagamento che ovviamente non hanno la stessa "immediatezza" delle controparti.
      Di Iphone non posso dire nulla, ma non mi sorprende che i suoi utenti non sappiano cosa sia un File Manager.. ragazzi il File Manager è roba obsoleta x vecchi..

      Elimina
    4. Allora mi sa che per certe cose è necessario essere vecchi... un file manager è quella cosa che, comunque integrata o travestita, deve consentirmi di creare cartelle e sottocartelle a piacere, inserendo, spostando, copiando, rinominando, cancellando file a piacere e senza limitazioni, ed accedendo a ciascuno di essi senza limitazioni, esattamente come deve fare uno che lavora con un computer fisso. Interessa poco che si tratti di un'applicazione separata con un suo nome specifico (tipo "file manager") oppure che sia integrato all'interno di altre applicazioni. Quello che assolutamente non va è, per esempio, che il software piazzi insieme tutti i file dello stesso tipo oppure che, quando devi scegliere un file da aprire, per esempio, te li proponga in una sorta di calderone in cui non è chiaro da quale cartella o sottocartella li stia prendendo: anch'io come altri frequentatori di questo blog, ho infatti necessità di usare una pluralità di cartelle contenenti file di tipo diverso, e le cartelle hanno anche magari nomi simili (la cartella "Produzioni" e la cartella "Progetti" avranno ad esempio ciascuna al loro interno due sottocartelle chiamate entrambe "2014"). Problemi di questo genere si trovano anche in alcune app Android (tipo l'orrenda Galleria, che infatti io non uso), ma Android ha, per l'appunto, un file manager che risolve tutti questi problemi. Un SO che non consenta di fare le cose che ho detto va certamente benissimo per un uso ludico o non professionale del terminale, ma è improponibile in altri casi. Intendiamoci, non è un problema se qualcuno usa il cellulare solo per telefonare, andare su Twitter, scattare foto della morosa e cose del genere, ma allora non può pretendere di capire le problematiche di chi ne fa un uso professionale. Non mi importa se c'è o non c'è un'applicazione chiamata File manager, ma il mio terminale deve poter fare tutte le cose che ho detto senza difficoltà, e non per rompere le scatole a qualcuno o per vantarmi di avere il modello migliore, ma perché a me serve così...

      Elimina
  57. Ultimamente mi sto appassionando alla ricerca di un tablet da 8° con win 8.1 Pro, la scelta è tra l'Asus VivoTab, il Toshiba Encore, l'Acer Iconia W4 ed il Dell Venue 8 pro, tutti su per giù allo stesso prezzo € 350-400, voi avete qualche consiglio da darmi?

    RispondiElimina
  58. File manager ufficiale in arrivo a giugno: http://www.wpcentral.com/file-manager-coming-windows-phone-81-june-will-be-called-files

    RispondiElimina
  59. Sono curiosissimo, Nuts. Quando ce l'avrai, fammi sapere se funziona fino in fondo oppure se ha alcuni dei vecchi problemi dei SO mobili della Microsoft, tipo problemi di accesso ad alcune sottocartelle. Non mi dispiacerebbe affatto in futuro tornare a Windows.

    RispondiElimina
  60. Intanto oggi ho installato l'ultima versione del firmware per l'S3, cioè l'"olandese" I9300XXUGND5. E il vecchietto va davvero benissimo. La consiglio a tutti quelli che hanno l'S3, che ora, tra l'altro, non costa proprio più niente. Fa tutto, non si ferma mai, una specie di trattore che non dà emozioni ma lavora tanto.

    RispondiElimina
  61. Eccolo: http://blogs.windows.com/windows_phone/b/windowsphone/archive/2014/05/30/introducing-files-a-file-management-app-for-windows-phone-8-1.aspx

    RispondiElimina
  62. Io ho un lumia , faccio firmware e sftware di mestiere , mando i pdf e qualunque altro file , ed è molto più intuitivo di android (che uso per altre ragioni lavorative), non sono ne un fans di uno ne dell'altro ma prima di urlare le proprie frustrazioni al mondo bisognerebbe fare un bel respiro e verificare meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anch'io un Lumia, purtroppo... avevo Android e ci tornerò appena riesco a rivendere (speriamo) il Lumia.
      Prova a tener premuto sul nome di un allegato PDF che ti hanno mandato via mail per salvarlo... che effetto ti fa vedere che l'opzione "Salva" è scritta in grigio scuro e inaccessibile? Che me ne faccio del nuovo file manager ufficiale e di tutti gli altri se non posso fare quello che voglio con i file che i miei colleghi mi mandano in allegato?!!!!
      Una sola parola: FRUSTRAZIONE!

      Elimina
  63. Prima di sparare a zero su un telefono e su un sistema operativo bisognerebbe imparare ad usarlo.
    Con l'aggiornamento a windows phone 8.1 è perfettamente possibile inviare un file pdf o altri formati per email, anche più di un file alla volta, anche se è vero che la procedura non è immediata.
    Penso che fosse possibile anche prima di 8.1 tramite skydrive ma non c'era un file manager che facilitava l'operazione.

    Per farlo bisogna prima di tutto condividere il file su onedrive.
    In seguito aprire onedrive e scaricare il file (o i file) sul telefono.
    Aprire il gestore file. Tenere premuto sopra il file e scegliere l'opzione condividi, selezionare l'account di posta e si apre il client mail con la possibilità di inserire oggetto e testo della mail.
    Se si vogliono inviare più file, anche di formato diverso (es. word, pdf e jpg) basta posizionarli nella stessa cartella, selezionarli tutti insieme ed in seguito condividerli.

    Spero di essere stato utile

    P.S: sono stato un tempo grande estimatore di Android, ma non rimpiango minimamente il passaggio a WP.

    RispondiElimina
  64. Il post di Gian Marco qui sopra si commenta da sé. Per mandare più file via mail bisogna: 1. condividere i file su Onedrive; 2. scaricare i file sul telefono; 3. aprire il gestore file e metterli nella stessa cartella; 4. selezionarli insieme e condividerli via posta elettronica. Gian Marco, ti do una notizia: con il vecchissimo Windows Mobile, una decina d'anni fa, si faceva tutto saltando i primi due passaggi!!! Cioè era sempre una schifezza (perché mai dovrei mettere i file da inviare nella stessa cartella?), ma era una schifezza meno macchinosa e più semplice. Ma chi ha inventato questa procedura, l'UCAS? Un burocrate di un Ministero a Roma? Un programmatore sadico? Con Android, direttamente dal mio gestore di posta elettronica (K-9 Mail per la cronaca), io seleziono i file che mi interessano da qualunque cartella e gli dico di allegarli. E basta! Eh! Eh! Che virtuosismo! Ma non è quello che facciamo tutti i giorni da computer fisso? E dove sta scritto che usando il cellulare si deve per forza soffrire? P.S. Per i più giovani: durante il Ventennio si scherzava dicendo che era stato istituito l'Ufficio Complicazione Affari Semplici, l'UCAS appunto. Mi sa che dopo la guerra i dirigenti di quell'ufficio si sono trasferiti a Redmond, sede Microsoft.

    RispondiElimina
  65. Dimenticavo. Ho comprato lo Oneplus One. Ho visto talmente tante recensioni velenose, specialmente in ambiente IPhone, che mi è venuta la voglia irrefrenabile di comprarlo. Dicevano che l'audio durante la telefonata è basso di volume: è una solenne fesseria, l'audio è forte, eccezionalmente pulito e di alta qualità. Parlavano di problemi col multitouch: non ce ne sono più, ammesso che ce ne fossero prima. Dicevano che la fotocamera non va bene: è una sciocchezza, mai visti colori così naturali su un cellulare. Parlavano di macchie di colore sullo schermo: ammesso che si riescano a vedere, niente di più di quello che si vede sugli schermi di tanta altra concorrenza. In più, è imbarazzante quant'è veloce e performante. L'unica pecca è la presenza di app di serie da sostituire perché "tagliate" su una clientela non pro (il client mail, il file manager e qualche altra), ma i sostituti si trovano tutti sul Play Store gratis o per pochi euro. Qualcuno l'ha criticato perché non ha uno slot per una microSD. Ma ha 64 giga di memoria!! E costa 299 euro! Non è una balla, è la verità: provate con la concorrenza. L'hanno criticato per la rete di vendita e l'assistenza. Io l'ho ordinato alle 8 di mattina e mi è stato recapitato a mezzogiorno del giorno dopo!! Non è uno scherzo. Tre quarti delle recensioni che si leggono dicono una marea di sciocchezze. Gli danno quattro stelle invece di cinque, peccato però che lo paragonino con macchine che costano il doppio e che, spesso, non vanno nemmeno così bene... Eh! Eh! Eh! Vulgus vult decipi, ergo... Inutile dire che lo consiglio a tutti i frequentatori del forum.

    RispondiElimina